Alluvione in Spagna, almeno 8 le vittime tra cui una bambina. 30 feriti per un Tornado a Gandia

Le gravi inondazioni che hanno colpito la Spagna meridionale hanno causato almeno otto morti e costretto centinaia di persone ad abbandonare le loro case. Una bambina di nove anni figura fra le vittime, quattro delle quali sono morte in Andalusia e tre nella regione di Murcia.

[banner size=”300X250″ align=”alignright”]A provocare il disastro sono state piogge di estrema intensità: secondo quanto riporta El Pais, a Cadice sono piovuti 200 litri d’acqua per metro quadro. In un’area di Murcia vi sono stati 177 litri di pioggia al metro quadro e 120 nella provincia di Almeria. Le precipitazioni hanno provocato gravi danni alle vie di comunicazione, con il crollo di due ponti autostradali, ferrovie bloccate e automobili che galleggiano per le strade inondate.

Sono 30 le persone rimaste ferite a causa del passaggio di una tromba d’aria , che in nottata ha interessato diversi centri abitati Spagnoli, tra cui Gandia.

I soccorritori hanno dovuto raggiungere molte comunità a bordo di battelli di gomma, mentre ad Archidona gli abitanti si sono rifugiati sui tetti delle case e sono stati portati in salvo in elicottero. Il presidente del governo provinciale di Malaga, Elias Redondo, ha riferito che diversi villaggi sono rimasti isolati e che in alcuni casi il livello dei corsi d’acqua è salito di quattro metri.

Le città più colpite dall’alluvione sono quelle che sorgono sulle sponde del fiume andaluso: Malaga, Siviglia, Granada e altre piccole città. A Siviglia il livello dell’acqua è diminuito, ma i residenti devono fare i conti con l’assenza di elettricità e dell’acqua corrente. Nella vicina città di Villanueva del Trabuco molti abitanti sono in attesa degli aiuti sui tetti degli edifici.

Fonte El Pais.com

 

Condividi subito L'Articolo!!!!