ETNA, sono una VENTINA le scosse di assestamento. Scuole Evacuate in alcuni paesi Etnei

ETNA – Sono circa una ventina le scosse di assestamento rilevate nell’ultima ora dagli strumenti dell’INGV, in seguito al sisma principale di magnitudo 3.9, registrato alle ore 10:10, con epicentro tra Maletto e Randazzo.  La più forte ha registrato un magnitudo 3 , alle ore 10:21. Fortunatamente tutte le scosse di assestamento, così come quella principale, si sono verificate ad una profondità elevata(20/30km), attenuando così la potenziale carica distruttiva dei sismi e limitando  i danni in superficie.

E’ panico in tutto il comprensorio Etneo, a Castiglione e Linguaglossa è stata ordinata l’evacuazione di tutte le scuole di ogni ordine e grado, lo stesso provvedimento è stato adottato in molti altri paesi etnei in prossimità dell’epicentro. Il sisma è stato avvertito nettamente da gran parte della provincia di Catania e Siracusa. Al momento non si registrano danni a cose o persone.

Attualmente non è possibile sapere se il sisma in questione sia legato o meno all’attività dell’Etna, che nella scorsa notte ha  registrato una debole attività stromboliana con piccole fontane di lava e qualche esplosione dal cratere di sud-est. Gli esperti dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia stanno seguendo con attenzione l’evolversi della situazione.

[banner size=”300X250″ align=”alignright”]

Condividi subito L'Articolo!!!!