Gran Caldo in Sicilia. Tutta colpa di Nadine. Fino a quando durerà?

[banner size=”300X250″]Penisola spaccata in due in questi ultimi giorni di Settembre. Forti temporali interessano il nord Italia, in un clima prettamente autunnale, mentre al sud e in Sicilia, la fa da padrone il tanto temuto Anticiclone Africano, che ha dato luogo ad una ferocissima impennata termica che ha portato le temperature massime oltre i +40°.

 

Ma fino a quando durerà questo fastidioso caldo fuori stagione?

Il Ruolo di Nadine, l’ex uragano che da giorni gironzola al largo delle isole Azzorre, è fondamentale per stilare le previsioni meteo dei prossimi giorni. La tempesta tropicale non sembra avere intenzione di mollare la presa, e nelle prossime ore potrebbe addirittura rinvigorirsi e tramutarsi nuovamente in uragano di Categoria 1. La particolare posizione di questo profondo vortice ciclonico semi-stazionario, fa si che l’anticiclone Africano si spinga con facilità verso la nostra penisola, facendo schizzare in alto la colonnina di mercurio.

Ancora Caldo fino a fine mese, è questo il responso finale degli ultimi aggiornamenti dei principali modelli di calcolo. A parte un parziale calo delle temperature nella giornata di Mercoledì 26, i valori si attesteranno tra i +33° e +35° per tutta la settimana, persino in sensibile rialzo durante il prossimo weekend, che avrà dunque ,connotati tipicamente estivi.Le temperature potrebbero  ritornare entro le medie del periodo, nel corso della prima settimana del mese di Ottobre. Ma di questo ne riparleremo meglio nei prossimi giorni.

Condividi subito L'Articolo!!!!