Inverno Caraibico in Sicilia? Meteorologia ancora una volta STUPRATA

La notizia fa effetto: Il caldo che ha contraddistino il mese di Ottobre, si prolungherà per tutto l’autunno e l’inverno, il quale secondo Antonio Sanò de ilmeteo.it (lo stesso che da tutti quei nomi buffi alle perturbazioni ), sarà addirittura quasi inesistente in Sicilia, con una primavera che giungerà puntuale già all’inizio del mese di Marzo. Questa agenzia è stata riportata da tutte le testate online regionali e nazionali, e in molti  l’hanno condivisa nei propri profili dei social network.

Peccato che si tratta dell’ennesima bufala, studiata ad arte da coloro che con la meteorologia (che fino a prova contraria è una scienza e non un prodotto commerciale), ci “campano” e pur di incrementare gli accessi al proprio sito internet , sono disposti a gettare nel ridocolo una scienza nobile ed affascinante, letteralmente stuprata e ridicolizzata.

Ci chiediamo per quale motivo il Signor Sanò non dice che queste “proiezioni”, hanno una bassisisma attendibilità ?

L’atmosfera diventa altamente instabile e quindi imprevidibile già dopo i 5/6 giorni e risulta estreamente arduo prevedere ciò che accadrà ad una distanza di 10/15 giorni. La percentuale di attendibilità di previsioni che si spingono fino alla soglia dei 5/6 mesi (come in questo caso), è sotto il 20%. Quindi parliamo di percentuali di realizzo davvero ridicole. Eppure tutto questo non viene detto alle gente, presa letteralmente per i fondelli da questi signori.

Purtroppo gli strumenti a disposizione dei meteorologi non permettono ancora di elaborare previsioni affidabili oltre un determinato lasso di tempo. Diffidate dunque da coloro che spacciano come “certe” le previsioni di tipo stagionale, in quanto nella maggior parte dei casi vengono clamorosamente stravolte dai fatti.

Condividi subito L'Articolo!!!!