Meteo spaziale in musica , online sul CRaTER Live Radio

[banner size=”300X250″]Che tempo fa oggi nello spazio? Per saperlo basta collegarsi al sito della CRaTER Live Radio dell’università del New Hampshire a Durham e ascoltare la musica che traduce in tempo reale i dati scientifici raccolti nello spazio dalla sonda Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO) della Nasa.

La sonda è in grado di monitorare costantemente il flusso di particelle cariche che compongono i raggi cosmici così come quelle emesse dal Sole grazie a sei rilevatori di radiazioni montati sul suo telescopio CRaTER (Cosmic Ray Telescope for the Effects of Radiation).
Ciascun rilevatore conta il numero di particelle che lo colpiscono ogni secondo e trasmette questa informazione a Terra: il software della web radio converte poi il numero di particelle in una scala su quattro ottave. A seconda delle condizioni del meteo spaziale, il software sceglie quale strumento musicale suonare: il pianoforte è il primo ad essere strimpellato quando il livello di radiazioni è basso, ma se l’attività delle particelle si intensifica, entrano in scena altri sette strumenti. Lo scorso 7 gennaio, ad esempio, l’imponente eruzione solare è stata raccontata in diretta attraverso le note della marimba.

Se l’attività fosse impennata ulteriormente, sarebbero entrati in azione la chitarra e il banjo. La CRaTER Live Radio è sempre attiva, ma ogni giorno deve fare i conti con un’ora di blackout dovuta al fatto che la sonda si trova nascosta dietro la Luna e non riesce a trasmettere i dati a Terra. La musica però non si interrompe, perché viene mandata in onda la melodia registrata nell’ora precedente. ”La nostra mente ama la musica”, spiega il coordinatore del progetto Marty Quinn. ”Questo sistema offre un modo piacevole per interfacciarsi con i dati e li rende accessibili – conclude – anche a persone con deficit visivi”.

ANSA

Condividi subito L'Articolo!!!!