Nadine è attiva da più di 20 giorni. Top Ten uragani più longevi di sempre

Uragano Nadine

Vi ricordate dell’uragano Nadine? La perturbazione tropicale si è formata l’11 Settembre nell’oceano Atlantico, raggiungendo lo stato di uragano CAT. 1 il 15 Settembre, declassato a tempesta tropicale il 21 settembre, per poi mutarsi nuovamente in uragano CAT. 1 il 28 Settembre. La tempesta tropicale, che in questi 24 giorni, è rimasta semi stazionario nell’oceano atlantico e nel prossimo fine settimana potrebbe investire nuovamente le isole azzorre, portando piogge torrenziali e venti fino a 120 km/h, per poi riassorbirsi completamente nei giorni successivi.

A Nadine è altresì da imputare l’intenso richiamo di venti caldi Africani, che ha investito la penisola italiana e in particolar modo la Sicilia, nell’ultima settimana di settembre. Facendo piombare l’isola nuovamente in estate, con temperature oltre i +40° con devastanti incendi.

La perturbarzione tropicale, data la sua durata, entra nella top ten degli uragani più longevi di sempre. Il primato di longevità per un Ciclone sull’Oceano Atlantico spetta all’Uragano San Ciriac oche nel lontano 1899 ha agito per ben 28 giorni, seguito da Ginger con i suoi 27 giorni nel 1971. Il Ciclone in assoluto più longevo, tuttavia, risulta John che è rimasto in azione sull’Oceano Pacifico per ben 31 giorni, un mese intero.

 

 

Condividi subito L'Articolo!!!!