Profondo Vortice Ciclonico, Vento e Forti precipitazioni in Sicilia nel weekend

Come abbiamo già annunciato nel nostro bollettino, durante il weekend un profondo vortice ciclonico di matrice artica, si approfondirà nel mar Adriatico, raggiungendo un minimo depressionario intorno ai 970hpa, valori davvero inusuali nel cuore del mediterraneo.

Oltre a dare vita a fortissimi venti di burrasca, la possente perturbarzione causerà un peggioramento generale delle condizioni meteo. In Sicilia il maltempo arriverà nel corso del pomeriggio di Venerdì 30 Gennaio a partire dalle zone sud-occidentali isolane (Trapanese, Agrigentino), per poi estendersi gradualmente verso le province orientali nel corso della nottata /primo mattino di Sabato 31 Gennaio. Come ci mostra il modello WRF-GFS, saranno possibili precpitazioni a tratti intense in molti settori isolani (zone colorate in rosso).  Maltempo, anche se in maniera minore, anche nella giornata di Domenica 1 Febbraio. Si invita a prestare massima attenzione per il vento, che soffierà con raffiche fino a 80 km/h per tutto il weekend.

A seguire i modelli prospettano un nuova irruzione fredda, che dovrebbe interessare la nostra isola nei primi giorni della prossima settimana.

Precipitazioni tra Venerdì e Sabato

Precipitazioni tra Venerdì e Sabato

Precipitazioni Domenica 1 Febbraio

Precipitazioni Domenica 1 Febbraio

Condividi subito L'Articolo!!!!
    Tags: ,