Sicilia, Mareggiate, Venti di Burrasca e qualche Pioggia nel weekend

Dopo la rapida fiondata artica di Mercoledì, la giornata odierna rappresenta senza dubbio una breve  parentesi soleggiata un pò per tutta la Sicilia. Nei prossimi giorni il famigerato Vortice Polare “spancerà” parzialmente verso il Mar Mediterraneo, determinando un nuovo peggioramento delle condizioni meteo.

Se il nord e parte del centro Italia saranno interessati da forte maltempo che porterà intense nevicate fino a bassa quota, il sud e in particolar modo la Sicilia, sarà sferzata da fortissimi venti sud-occidentali con occasionali precipitazioni. Il possente vortice richiamerà inoltre aria mite dal nord africa e quindi assisteremo ad un aumento diffuso delle temperature.

Nel Weekend dunque ci aspettiamo venti da sud-ovest fino a 80 km/h, in particolar modo nelle zone esposte a sud (Trapanese, Agrigentino, Ragusano costiero). Condizioni di Burrasca e onde alte fino a 6 metri sul Canale di Sicilia e Mar Tirreno.

Tra Venerdì e Domenica inoltre,  precipitazioni a carattere di rovescio/acquazzone interesseranno un pò tutta la nostra isola da ovest ad est.

Condividi subito L'Articolo!!!!
    Tags: ,