Terremoto magnitudo in 5 in Calabria, Un morto. Evacuato un Ospedale

Una forte scossa di terremoto di magnitudo 5 è stata registrata all’1.05 di stanotte nella zona del massiccio del Pollino, al confine tra Basilicata e Calabria, tra le province di Potenza e Cosenza. L’epicentro, secondo l’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), è localizzato tra i comuni di Mormanno, Laino Castello e Laino Borgo, nel Cosentino, e nel comune di Rotondo, in provincia di Potenza. Successivamente ci sono diverse altre scosse, tra i 2 e i 3.3 di magnitudo.

Un uomo di 84 anni è morto per infarto a Scalea, probabilmente per la paura provocata dalla forte scossa iniziale. Nei comuni interessati dal sisma i danni si sono limitati alla caduta di calcinacci e tegole, mentre Mormanno ci sono stati crolli e danni all’ospedale, evacuato per scopi precauzionali. I sindaci dei comuni colpiti hanno disposto la chiusura delle scuole per due giorni.

L’Ingv ha spiegato che è stata colpita una zona ad alta pericolosità sismica. La zona infatti è interessata da uno sciame sismico che continua da parecchi mesi.

 

Condividi subito L'Articolo!!!!