Lentini , +24.4° Max / +4.8° Min. Eccezionale escursione termica diurna!

[banner size=”300X250″]LENTINI – E’ davvero soprendente l’escursione termica registrata nella giornata odierna dalla stazione meteorologica dell’osservatorio delle acque della ragione sicilia,  installata nei pressi dell’ex piscina comunale di Lentini.

In mattinata la centralina ha segnato una temperatura minima pari a +4.8°, l’assenza di vento, il cielo limpido e le condizioni Anticicloniche , hanno impedito il rimescolamento d’aria, favorendo dunque un preponderante calo termico durante la nottata.  Nel corso della giornata poi la temperature è schizzata ben oltre i +20° , toccando addirittura il picco massimo di +24.4° nelle ore centrali del giorno.

L’escursione termica diurna dunque è pari a +19.6°, un valore davvero notevole se pensiamo che è stato registrato entro un breve lasso di tempo. La stazione meteo in questione non è in ogni caso nuova a questo tipo di fenomeno, causato dalla peculiare collocazione della stessa (zona poco urbanizzata e pianeggiante).

Escursione termica notevole registrata anche dalla stazione Siracusa Ciane , sempre di proprietà dell’osservatorio delle acque, che dopo una minima di soli +1.5°, ha segnato un valore massimo pari a +21.5°, dunque ben +20° di escursione.

Condividi subito L'Articolo!!!!