Ipotesi “ombra pluviometrica”,Perchè a Lentini e potrebbe piovere poco

Le ultime uscite dei modelli matematici confermano alla grande la forte ondata di maltempo che a partire dalla serata di Giovedì, interesserà pesantemente tutte le province della Sicilia orientale. Tuttavia stamane vogliamo fare una considerazione “tecnica”, basata su una approfondita lettura dei modelli. Si tratta solo di un’ipotesi e quindi da prendere con le dovute accortezze, ma ci sembra doveroso condividerla con voi.

Come vi abbiamo detto, il vortice depressionario che si formerà sul nord-africa nelle prossime ore, si porterà gradualmente verso nord e nella sua lenta risalita attiverà forti correnti sciroccali sia al suolo che ad alta quota, questo permetterà ai temporali che si formeranno sul mar ionio di spingersi verso la terraferma.

Secondo le proiezioni di alcuni modelli ,a quanto pare , i venti in quota potrebbero assumere una componente un pò più meridionale che sciroccale (Sud-Sudest per intederci). Questo potrebbe determinare ciò che in gergo viene chiamato “Ombra pluviometrica” , che si verificherebbe proprio nel nord-siracusano (Lentini, Carlentini, Francofonte, Augusta e zone limtrofe). A causa dell’orografia infatti, i corpi nuvolosi in risalita da sud, potrebbero subire uno sbarramento dalla catena dei monti iblei, che appunto si trovano alle spalle delle località nord-siracusane. Questo potrebbe determinare una “zona franca” dei fenomeni proprio in quelle località.

Del resto le mappe che mostrano le piogge previste tra la nottata di Giovedì e Venerdì confermano questa ipotesi. E’ evidente infatti il “buco” presente proprio sul nord-siracusano, che rivela la scarsità di fenomeni, mentre le zone circostanti sarebbero interessate da diluvi.

Insomma, dopo 1 anno estremamente siccitoso, questo potrebbe essere il vero colpo di grazia per le sfortunate località del settore nord della provincia di Siracusa.

Ci auguriamo vivamente che questa resti solo un ipotesi e che nelle prossime ore vi siano piogge abbondanti, ovviamente senza alcun danno.

Piogge previste dal modello WRF-GFS

Piogge previste dal modello WRF-GFS

Condividi subito L'Articolo!!!!