Analisi mappe SIAS, in Sicilia sud-orientale piogge scarse da 24 mesi

Sono eloquenti le mappe elaborate dal Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano sulla base delle varie centraline meteo installate in Sicilia e gestite direttamente dall’ente. Lo spettro della siccità affligge le province sud-orientali dell’isola dal 2012, anno in cui è iniziata la terribile serie negativa riguardante le piogge.

Dal 1 Ottobre 2013 al 30 Settembre 2014, il tratto di costa compreso tra Priolo e Porto Palo, ha registrato accumuli tra 300/350 millimetri di pioggia. Su gran parte delle province di Catania e Siracusa si viaggia sui 400 millimetri, mentre le piogge risultano più abbondanti sui rilievi. In zona iblea infatti, al confine tra Ragusano e Siracusano valori sui 900 millimetri, stessa cosa per il settore nord-orientale dell’etna.

Situazione ancora più drammatica dalle mappe che mostrano le piogge tra il 2012 e il 2014. Costa a sud di Siracusa con accumuli che non superano i 700 millimetri mentre nel settore nord-siracusano e piana di Catania piogge tra 800/1000 millimetri in 2 anni.

Nei primi giorni del mese di Ottobre, si sono avute piogge abbondanti (anche a carattere alluvionale), in zone estremamente limitate, lasciando ancora una volta a secco tutto il settore sud-est dell’isola. La situazione purtroppo non sembra  sbloccarsi, i modelli matematici non intravedono nessuna possibilità di maltempo diffuso e persistente nelle zone colpite dalla siccità e quindi il bilancio sembra destinato ad aggravarsi.

Condividi subito L'Articolo!!!!