Asteroide 2013 TV135 distruggerà la Terra?? le risposte della NASA

[banner size=”300X250″]L’asteroide 2013 TV135, il corpo celeste che misura circa 410 metri e dista circa 1 milione e mezzo di chilometri dal nostro pianeta, è uno dei più pericolosi per la Terra. Secondo il parere di molti astronomi, che dalla sua recente scoperta ne studiano velocità e traiettoria, un eventuale impatto di questo asteroide sprigionerebbe una forza pari a un paio di migliaia di bombe atomiche. Un evento spaventoso in grado di mietere milioni di vittime e cambiare parte della faccia della Terra.

Un pericolo, secondo molti, più che concreto e per il quale sarebbe disponibile perfino una data: 2032. Ma a tranquillizzare tutti ci ha pensato la NASA. Secondo le ultime ricerche dell’Ente Nazionale per le attività Spaziali e Aeronautiche, l’asteroide 2013 TV135 non colpirà la Terra entro i prossimi vent’anni.

Ne sarebbero sicuri al 99.998% in quanto le probabilità che il masso spaziale colpisca la terra sono di 1:63.000. E qui la gente che gioca quotidianamente alla lotteria risponderebbe che si riuscirebbe a centrare il jackpot con quote significativamente meno probabili.

Ma quali sarebbero gli effetti di un impatto con un asteroide di quelle dimensioni? A rispondere a questa domanda è  l’astronomo George Rafalski: ”  “Sì, qualche ripercussione potrebbe esserci, ad esempio l’intrusione in atmosfera di una quantità ingente di polvere”, ha aggiunto Rafalski. “Penso che si possa stare tranquilli, anche se in realtà ci sarà sempre bisogno di un attento monitoraggio dello spazio e valutare l’eventualità che dei detriti possano minacciare la nostra sicurezza”.

Per adesso è comunque possibile dormire sonni tranquilli perché per saperne di più sarà necessario attendere almeno il prossimo decennio. Con la speranza di calcoli ancora più precisi e tecnologie in grado di supportarci in queste azioni, diciamolo pure, in stile guerre stellari.

[Fonte: CNN]

Condividi subito L'Articolo!!!!