Colpo di coda dell’Estate. La prossima settimana si rischiano i +35°, ecco perchè

Dopo la rinfrescata generale dei giorni scorsi, pensavamo che la stagione autunnale avesse preso il predominio in maniera definitiva.

Purtroppo, le nuove variabili entrate in gioco recentemente nel palcoscenico previsionale europeo, hanno mescolato le carte in tavola. Un fattore determinante ,è la presenza dell’ Ex uragano Nadine nei pressi dell’aricipelago portoghese delle Azzorre. La tempesta tropicale (la cui traiettoria non è ancora ben individuata dai centri di calcolo), nei prossimi giorni stazionerà al largo della penisola iberica.

Il profondo vortice di bassa pressione “scavato” da Nadine, darà luogo ad un intenso richiamo anticiclonico nel mar mediterraneo, il quale pescherà aria rovente direttamente dal cuore del deserto Sahariano. Ciò determinerà un corposo aumento delle temperature in tutta la nostra penisola e in particolar modo in Sicilia.  Durante i primi giorni della prossima settimana, alcune località della Sicilia orientale piomberanno nuovamente in piena estate, con massime che potrebbero superare la soglia dei +35°.

Il richiamo caldo potrebbe durare fino al prossimo weekend, dopo l’evoluzione rimane attualmente molto incerta. I centri di calcolo, già in difficoltà come di solito avviene durante le transizioni stagionali, si trovano ad aver a che fare con la variabile “impazzita” Nadine.

Nei prossimi giorni vi terremo informati sui successivi sviluppi.

[banner align=”alignnone”]

Condividi subito L'Articolo!!!!