La Perturbazione “Numero Uno” sferza ancora l’Italia. Ma in Sicilia torna il sole

La perturbazione “Numero Uno”, così definita per riprendere l’usanza dei grandi della meteorologia (Bernacca, Baroni), i quali indicavano le perturbazioni semplicemente con un numero, sta colpendo la nostra penisola con intensi nubifragi e forti raffiche di vento.
La perturbazione ha assunto caratteristiche cicloniche nelle ultime ore. Il centro di bassa pressione(L) ,si trova poco a nord della Sardegna e le nubi ruotano in senso anti-orarario attorno a quest’ultimo.

Nelle prossime ore e fino alla giornata di Mercoledì, avremo ancora forti temporali su tutto il centro e nord Italia.

Al sud e in Sicilia invece, tempo in graduale miglioramento. Nella giornata di Martedì ampie schiarite su gran parte dell’isola, salvo locali acquazzoni tra Agrigentino e Trapanese e qualche isolato piovasco sulle zone montuose dell’isola nel corso del pomeriggio.

Mercoledì , Giovedì e Venerdì possibilità di precipitazioni di carattere moderato, nel settore tirrenico isolano (specie Messinese).
Sul resto dell’isola cielo poco nuvoloso e temperature ancora gradevoli.

Nel weekend possibile instabilità pomeridiana sui monti, con locali acquazzoni sulle coste orientali (Siracusano e Catanese). Temperature in sensibile rialzo.

Condividi subito L'Articolo!!!!