L’isola dei sogni?? Si compra su Internet. Paradisi naturali in vendita

Che cosa hanno in comune la Galloo Island nell’Ontario e la Harbor Island nel Maine (Stai Uniti); la Kanacea Island nelle Fiji e l’atollo Taiaro in Polinesia? Sono in vendita. Pezzi di paradiso sempre più ricercati malgrado la crisi o proprio a causa della crisi rimessi in movimento sul mercato del luxury da proprietari rimasti impigliati nell’aridità finanziaria.

Possedere un’isola è l’ultima moda in termini di status symbol e l’ultima tendenza in fatto di vacanze da mille (o meglio: milioni di euro) e una notte. Esistono vari broker, anche online, per prenotare una visita e acquistare l’isola dei sogni, spesso con villa, porticciolo e piscine naturali annesse. Il più noto di tutti e anche il più longevo è Farhad Vladi che ha la propria compagnia di real estate di lusso ad Amburgo anche su internet all’indirizzo www.vladi-private-islands.de e uffici anche in Cina, Canada e Nuova Zelanda.

Dal 1971 ha venduto oltre duemila isole e affittato migliaia di suite in isolotti privati, esotici e irraggiungibili dal turismo di massa. Navigando (è il caso di dire) nel sito di questo imprenditore tedesco (67 anni), con cittadinanza canadese, ci si potrà sorprendere ma risultano indicate in vendita nel Mediterraneo ben 10 isole e in affitto 174. In Italia sono proposte in vendita, per esempio, l’isola di Ravaiarina, a pochi minuti di barca da Grado, con prezzo base di 3 milioni e 500 mila euro, e Budelli, l’isola che fa parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago della Maddalena.

[banner size=”300X250″ align=”alignright”]Sull’ambizione di ricchi magnati per la splendida isola dalla famosa spiaggia rossa e acqua cristallina si è dibattuto per anni, tanto che nel 2005 lo Stato decise di battere all’asta tutti i concorrenti mettendo sul piatto 3 milioni di euro e ritirandola dal mercato. Da allora non si hanno notizie di cambiamento di indirizzo nei riguardi di Budelli, fatto è che Farhad Vladi la espone per 4,5 milioni di euro, specificando anche che è possibile ricostruire tre fabbricati esistenti sulla Spiaggia Rossa. Che siano in arrivo bandi di gara? Del resto, a pochi passi da Budelli sta per andare in vendita (in ottobre, secondo La Nuova Sardegna) l’isola di Spargi, un’altra bellezza naturale maddalenina, per la quale Regione, Ente Parco e Ministero dell’Ambiente hanno il diritto di prelazione. A chiederne la vendita – spiegava di recente il quotidiano sardo – sarebbe una finanziaria milanese che vanta titoli sui proprietari. La base d’asta e’ di 254 mila euro. Comunque vada in Italia, ci si può sbizzarrire all’estero nel tentare l’acquisto di autentiche opere d’arte della natura. Si prenda Galloo, la seconda più grande isola privata nello Stato di New York, nel Lago di Ontario, che vanta un panorama incredibile, con boschi, alci, fagiani, anatre; le sue acque rappresentano un vero gioiello per gli amanti della pesca. Prezzo 12 milioni di dollari. Che dire invece di Tavanipupu? L’isola, parte delle Solomon Islands, è un resort privato circondato da acque trasparenti battenti su una distesa di sabbia finissima in pieno Oceano Pacifico, vicino (si fa per dire) ad Australia e Nuova Zelanda. Un angolo meraviglioso di 37 acri, fondato da un decoratore britannico, oggi in vendita anch’esso per 12 milioni di dollari.

Isola di Tavanipupu

Qui, a metà settembre, sono arrivati per la loro seconda luna di miele il Principe William e sua moglie, la Duchessa Kate, nel pieno delle polemiche per le fotografie di lei in topless. Niente paura, se non si dispongono di fortune “reali”, qualche buona occasione si trova sempre. Lungo le coste del Nicaragua, tutto palme, mare fantastico, paesaggio impensabille, c’è un isolotto di 2 acri con casetta rosa, Lo propone in vendita un altro broker – www.privateislandsonline – al modico prezzo di 500 mila dollari. Se l’acquisto è proprio fuori portata, meglio puntare sull’affitto di vacanze di sogno. Un esempio per tutti: Jumby Bay davanti ad Antigua, un angolo di benessere totale caraibico per un massimo di 3.260 dollari a notte per una suite e… tutta l’isolotto a disposizione.

 

 

 

 

 

 

 

Condividi subito L'Articolo!!!!