Nevicherà anche a Catania e litorale ionico stanotte? Analizziamo la situazione

Una rapida ma intensa irruzione gelida Siberiana, sta per interessare la nostra isola. Il clou si avrà con ogni probabilità tra le 00 e le 12 di Lunedì 9 Febbraio. In questa finestra temporale di 12 ore circa, la Sicilia piomberà in pieno inverno con temperature gelide, venti  di tramontana fino a 100 km/h  e nevicate che potrebbero spingersi fino a bassa quota. Considerate le correnti in quota settentrionali, ci sono buone probabilità che la neve possa rifare la propria comparsa sul litorale Tirrenico e in particolar modo in quello Messinese.

Ma cosa succederà a Catania e nel settore ionico? Come sappiamo, la città etnea è stato l’unico capoluogo siciliano a non aver visto nemmeno un fiocco di neve durante la storica irruzione di fine 2014. Il centro storico di Catania non vede la dama bianca dal 17 Dicembre 1988, quindi oltre 26 anni. La configurazione prevista per le prossime ore, è molto simile a quella che si ebbe proprio nel 1988, quando i fiocchi risucirono ad imbancare il mitico “liotru”.

Ovviamente questo non basta per avere le dovute garanzie di una nevicata nel capoluoogo etneo. E’ necessario che le correnti da Nord-NordOvest in quota (dove scorrono le perturbazioni), siano così intense da permettere ai corpi nuvolosi che si formeranno nel Mar Tirreno, di scavalcare i Monti Nebrodi , il Massicio Etneo per poi tuffarsi sul golfo di Catania e dare il via al “miracolo”.

Le mappe previsionali ad alta definizione mettono una finestra temporale compresa tra le h3 e le h09 di Lunedì 19 Febbraio, entro la quale saranno possibili fenomeni nevosi a Catania e lungo la costa ionica (Augusta, Siracusa). Tuttavia però dobbiamo constatare che quando si parla di neve in sicilia e per di più a Catania, dobbiamo usare i dovuti condizionali, perchè si sa, la dama bianca è allergica a queste zone e di solito, preferisce evitarle accuratamente.

Condividi subito L'Articolo!!!!