Anticiclone alla riscossa. CALDO e SECCO a tempo indeterminato

[banner size=”300X250″]Buongiorno, l’instabilità che nella giornata di venerdì ha portato piogge a carattere di nubifragio e temporali, specialmente nel settore tirrenico della Sicilia, tende gradualmente ad esaurirsi.  In mattinata deboli piovaschi interessano ancora alcune zone dell’isola, ma nel corso delle prossime ore le condzioni meteo subiranno un drastico miglioramento.

I maggiori centri di calcolo internazionali sembrano ormai concordi nel prevedere la risalita di bolla di aria calda  dal nord Africa, che  coinvolgerà direttamente la nostra Isola, provocando così un aumento delle temperature, fin sopra le medie stagionali.

Caldo anomalo per il periodo ma non raro, infatti le classiche ondate calde fuori stagione che si verificano in questo mese dell’anno vengono definite in gergo “Ottobrate”. Il nucleo rovente proveniente dal nord Africa raggiungerà il suo picco proprio a cavallo tra Sabato e Domenica, quando le massime potrebbero toccare persino i +34° in alcune località della Sicilia tirrenica, mentre altrove si attesteranno comunque sul filo dei +30°. Temperature tipiche di una normale giornata del mese di Luglio dunque.

Le proiezioni dei modelli fisico-matematici, prospettano condizioni meteo stabili e miti, seppur con temperature un pò più basse rispetto a quelle del weekend, per tutta la settimana entrante e non vedono nessuna via di uscita dalla morsa dell’anticiclone, il quale impedendo l’ingresso delle perturbazioni nel comparto mediterraneo, aggraverà  il deficit idrico che interessa da inizio anno le località sud-orientali dell’isola, parzialmente rimpinguate dalle abbondanti piogge di Agosto e Settembre.

Al momento non ci sono ulteriori aggiornamenti, restate collegati nella Fan Page ufficiale di Meteoleontinoi per tutte le news.

 

Caldo

Condividi subito L'Articolo!!!!