Sicilia, Ecco a voi l’estate. Arriva il caldo a partire dal Weekend

[banner size=”300X250″]Un’ondata di aria calda proveniente dal nord-africa, si impadronirà del mediterraneo prima e del resto d’europa in un secondo momento, a partire da questo weekend. Avremo così, i primi veri assaggi duraturi, del clima tipicamente estivo, che caratterizza questo periodo dell’anno. Il caldo arriva dopo un anomalo periodo di temperature sotto media, specie nelle regioni settentrionali del nostro paese, interessate anche da piogge abbondanti , spesso alluvionali.

Sulla nostra Isola, il rialzo termico si farà sentire in maniera più consistente, a partire dalla giornata di Sabato, quando non sarà difficile raggiungere massime comprese tra +30° e +33°, specie nei settori interni compresi tra la piana di Catania e le zone centrali sicule, tra Enna e Caltanissetta. Sulle coste le temperature potrebbero rimanere poco sotto i +30°, favorite da un mare, ancora (per poco), “fresco” che regola dunque il clima delle zone costiere.

Il caldo “respiro” Africano, ci terrà compagnia per tutta la prossima settimana,  fino al weekend. Alcuni modelli matematici infatti, paventano un nuovo calo delle temperature su tutta la penisola, accompagnato da un pò di instabilità (specie al nord italia), proprio a partire dal 23-24 Giugno. Ma di questo ne riparleremo meglio più avanti.

Per adesso non possiamo che augurarvi Buon Caldo!!

 

 

Condividi subito L'Articolo!!!!