CALDO e SECCO fino a fine Mese? Spettro della SICCITA’ per la Sicilia Ionica

[banner size=”300X250″]Che il 2013 fosse un’annata molto secca dal punto di vista delle precipitazioni per le regioni Ioniche della Sicilia (Siracusano, Catanese), ce n’eravamo accorti già dai primi mesi dell’anno, caratterizzati da piogge estremamente contenute in episodi fugaci e di debole intensità.

Tuttavia nei mesi di Agosto e Settembre , una serie di perturbazioni ben organizzate hanno rimpinguato di qualche millimetro le assetate campagne Siracusane e Catanesi, facendo ben sperare per il proseguo della stagione autunnale, mediamente la più piovosa dell’anno in queste zone. Purtroppo però le speranze si sono infrante già ad Ottobre, a causa della costante presenza di valori

Anomali termiche Europa periodo 6-12 Ottobre By NOAA

Anomali termiche Europa periodo 6-12 Ottobre By NOAA

altopressori molto alti nelle regioni del Sud Italia e in particolar modo in Sicilia orientale, soggetta a continue incursioni di caldo Africano accompagnato dalla totale assenza di precipitazioni.

Dunque a fronte di medie mensili che nel mese in corso, toccano i 100 millimetri , gli accumuli fino ad ora registrati sono davvero scarsi (da 1 a 10 millimetri salvo rare eccezioni). La situazione tra l’altro è aggravata dalle temperature costantemente sopra le medie del periodo, che non fanno altro che aumentare il tasso di evapo-traspirazione dei terreni già sofferenti, costringendo così i contadini ad irrigare in maniera artificiale agrumeti e colture , con un aggravio delle spese che pesano parecchio, in un quadro già precario dovuto alla crisi, che specie nel settore agricolo, si fa sentire in maniera piuttosto evidente.

ULTIMI AGGIORNAMENTI

In base alle ultimissime emissioni dei principali modelli previsionali, questa situazione di stallo è destinata a rimanere stazionaria per il resto del mese. Caratterizzato dalla continua risalita di bolle d’aria calda africana che porteranno le temperature sopra i +25° , cieli sereni o poco nuvolosi (con qualche nebbia) e piogge quasi totalmente assenti, specie nell’Est Sicilia.

Sperando che i prossimi aggiornamenti possano darci buone notizie, seguite tutte le news su Meteoleontinoi.

Condividi subito L'Articolo!!!!