Estofex mette livello d’Allerta 3 in Sicilia, non era mai successo prima. Non tutti sono d’accordo

[banner size=”300X250″]Il servizio meteorologico europeo denominato “European Storm Forecast Experiment” (Estofex), ha posto un livello di allerta 3(il massimo) in alcune zone della nostra isola. Ecco l’allerta originale: “A level 3 was issued for Sicily and far S-Italy mainly for excessive rainfall amounts, very large hail, damaging wind gusts and tornadoes (a signifcant event is possible).”

Secondo questa allerta nelle prossime ore in Sicilia saranno possibili accumuli significativi di pioggia, grandine grossa, violente raffiche di vento e tornado. 

E’ la prima volta che questo centro previsionale pone un livello di allerta così elevato per la nostra isola.

Nel pomeriggio/sera la perturbazione avanzerà verso la Sicilia e sarà “alimentata”  da venti caldo-umidi provenienti da sud-est, questo potrebbe dare luogo a quella che in meteorologia viene chiamata “linea di convergenza”, entro la quale si formeranno grossi contrasti termici originati dallo scontro di diversi tipi di masse d’aria (Caldo-umida e fredda), che permetteranno così lo sviluppo di violenti temporali.

Discordanza tra i vari centri di calcolo. Non tutti i modelli matematici sono d’accordo con questa previsione e notiamo una grossa confusione riguardo a quello che potrebbe accadere nelle prossime ore in Sicilia. I LAMMA WRF di GFS e ECMFW non vedono fenomeni estremi in Sicilia, ma solo precipitazioni, localmente forti,  nelle province di Trapani , Agrigento e Paerlmo ,e fenomeni di debole/moderata intensità in Sicilia orientale (specie Siracusano , Catanese e Messiense ionico) nel corso della nottata. Queste situazioni sono molto frequenti in una stagione di transizione come quella Autunnale, quando l’indice di instabilità atmosferica è molto elevato e soggetto a cambiamenti repentini, di difficile inquadramento da parte dei centri di calcolo previsionali. La difficoltà consiste proprio nell’individuare l’esatto luogo in cui colpiranno i temporali di forte intensità

In virtù di queste considerazioni, la situazione è da monitorare con attenzione, seguite gli ultimi aggiornamenti anche sulla nostra pagina fan di Facebook .

Condividi subito L'Articolo!!!!