Il Sole visto dai pianeti del nostro sistema solare. Le immagini

[banner size=”300X250″]Consideriamo il Sole come una sfera (incandescente) avente il raggio pari a 696000 Km (ben 109 volte il raggio dell Terra). E’ abbastanza immediato renderci conto che guardandola da un certo punto, questa sfera è vista sotto un certo angolo. Quanto più ci allontaniamo, tanto più piccola ci appare la sfera e minore sarà l’angolo sotteso. Viceversa se ci avviciniamo alla sfera, la vediamo ovviamente più grande, con un angolo maggiore.

Detto ciò, come appare il sole nell’orizzonte dei vari pianeti del nostro sistema solare? E lecito attendersi che dal pianeta più vicino, Mercurio, il Sole appaia più grande (e caloroso, ovviamente), mentre mano a mano che ci si allontana verso i pianeti gassosi fino ad arrivare al “pianeta nano” Plutone, l’angolo sotteso è sempre più piccolo.

Tramite il programma Celestia, si possono creare immagini del Sole in prossimità del tramonto, da tutti i pianeti: è come aver realizzato una sorta di album fotografico andando proprio sulla superficie dei vari pianeti, da Mercurio a Plutone.

E’ notevole il fatto che il Sole mantiene una magnitudine apparente che va da-28 fino a poco meno di -20. Vuol dire che, sì, il Sole a grandissime distanze è un puntino, ma è un puntino di gran lunga più brillante di tutte le stelle visibili. Considerato che la Luna ha una magnitudine apparente media di -12.7 ed è in grado, al buio, di proiettare la nostra ombra, a maggior ragione la stessa cosa succede anche su Plutone: quando in un lontano futuro forse atterreremo su quel pianeta nano, proietteremo comunque l’ombra sul terreno!

astronomia.com

 

Condividi subito L'Articolo!!!!