Perturbazione Numero 2: Sicilia orientale ai margini del peggioramento. I Dettagli

Un nucleo di aria fredda di origine artica raggiunerà il mar Mediterraneo, dando origine ad una marcata fase perturbata che interesserà tutto il suolo nazionale, da nord a sud.

In Sicilia, la fase clou del peggioramento si avrà tra la serata di Giovedì e la nottata di Sabato.

Secondo le ultimissime elaborazioni modellistiche, le zone maggiormente interessate dai fenomeni saranno quelle che si affacciano sul versante occidentale e tirrenico dell’isola (Trapanese, Palermitano, Messinese). Tuttavia, anche se in maniera meno rilevante, anche le altre zone dell’isola saranno interessate da piovaschi intermittenti e da un corposo calo delle temperature.

 

Entriamo subito nel dettaglio dell’evoluzione paventata per i prossimi giorni, illustrando le piogge previste dal modello matematico WRF-ECMWF e GFS.

Giovedì 13 Settembre, cielo sereno o poco nuvoloso al mattino su tutta la Sicilia orientale. Un momentaneo richiamo caldo da Sud-Ovest, darà luogo ad un marcato rialzo delle temperature, che oscilleranno tra +33° e +35°, specie nel Siracusano. Dalla serata invece, temperature in graduale flessione. In serata/nottata non si escludono deboli piovaschi su Siracusano e Catanese e Ragusano. Piogge a carattare moderato invece nel Messinese.

 

Venerdì 14 Settembre, sarà una giornata caratterizzata da forti piogge, anche a carattere di nubifragio in tutta la costa tirrenica (Trapanese, Palermitano, Messinese). In Sicilia orientale invece solo locali acquazzoni alternati ad ampie schiarite, che interesseranno principalmente le zone interne di Siracusano e Catanese. Temperature in calo ovunque, le massime non andranno oltre la soglia dei +26°, le minime sotto i +20°.

 

Sabato 15 Settembre, ancora precipitazioni intense nel settore tirrenico e zone interne dell’isola. Siracusano, Ragusano e Catanese, saranno maggiormente coinvolti dai fenomeni rispetto alle giornate precedenti. Non si esclude un passaggio temporalesco tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio. In serata tempo in miglioramento. Temperature in ulteriore calo ovunque.

Domenica 16 Settembre, residui rovesci interesseranno il Messinese. Altrove cielo parzialmente nuvoloso, ma con scarsa possibilità di fenomeni. Temperature stazionarie.

I giorni a seguire saranno caratterizzati da residua instabilità pomeridiana nelle zone montuose e temperature in sensibile rialzo.

Seguite i prossimi bollettini per ulteriori aggiornamenti sull’imminente fase di maltempo.

 

 

Condividi subito L'Articolo!!!!