Qualche piovasco ad inizio settimana in Sicilia Orientale. Svolta da metà Ottobre?

Una rapida perturbazione proveniente dal nord Europa, darà origine ad un parziale guasto delle condizioni meteo a partire dalla tarda serata di Domenica. Il peggioramento interesserà inizialmente la fascia tirrenica della provincia di Messina , per poi estendersi gradualmente nelle province di  Catania, Siracusa e Ragusa nel corso del pomeriggio di Lunedì. 

Le aree maggiormente colpite dai fenomeni, che saranno comunque transistori e di debole intensità, saranno quelle montuose delle province di Catania(Zona Etnea) e Siracusa (Zona Iblea). Tuttavia altrove non sono esclusi residui acquazzoni di debole entità nel corso del pomeriggio . Anche i giorni successivi  saranno connotati da una debole instabilità di stampo pomeridiano.

Il Futuro resta ancora incerto. I centri di calcolo fanno fatica ad inquadrare la situazione che potrebbe prospettarsi nel lungo termine. Tuttavia ci sembra probabile paventare una vera e propria svolta stagionale, che potrebbe portare le vere piogge autunnali in tutta l’isola, a partire da metà Ottobre. Restate collegati sulla nostra pagina facebook per i prossimi aggiornamenti.

 

 

Condividi subito L'Articolo!!!!