Ghiacci artici mai così sottili, rischio estati senza ghiaccio

[banner size=”300X250″]Nuovo record estivo per i ghiacci dell’Artico: non sono mai stati così sottili. Lo indicano i dati inviati a Terra dal satellite Cryosat 2, lanciato dall’Agenzia Spaziale Europea (Esa) per misurare lo spessore dei ghiacci ai Poli. I dati sono stati presentati nel convegno Living Planet, in corso a Edimburgo.
Se quindi, per la prima volta negli ultimi anni, l’estate 2013 non segnerà la minima estensione dei ghiacci artici, detiene il nuovo primato negativo del minimo assottigliamento.

ghiacciI nuovi dati sull’Artico indicano che i ghiacci perenni si stanno assottigliando e sono probabilmente destinati a sparire entro uno o due decenni. Quello che emerge chiaramente è infatti che, combinati con i dati sull’estensione dei ghiacciai, quelli sul loro spessore confermano che ‘’fra il 2020 e il 2030 in estate l’Artico potrebbe molto probabilmente essere libero dai ghiacci e che in inverno resterebbe solo il ghiaccio annuale’’, ha osservato il responsabile della missione dell’Esa, Tommaso Parrinello.
‘’Il satellite Cyosat 2 ha misurato lo spessore dei ghiacci nell’Artico nel 2011, nel 2012 e nel 2013 e notiamo distintamente la riduzione del loro spessore’’, ha aggiunto. ‘’Al momento – ha aggiunto – la nostra è solo un’osservazione qualitativa e stiamo elaborando i dati numerici’’. Questi ultimi dovrebbero essere pronti entro fine anno.

Condividi subito L'Articolo!!!!