Notte di Capodanno, Gelo, Maltempo e Neve a bassa quota in Sicilia

Una forte ondata di freddo di matrice Siberiana nei prossimi giorni scivolerà lentamente verso il mediterraneo. Nei giorni a seguire le temperature subiranno un graduale ma inesorabile flessione, fino a raggiungere il picco minimo proprio tra il 31 Dicembre e l’1 Gennaio, quando il nucleo più freddo in quota raggiungerà direttamente la nostra isola.

I modelli fisico-matematici, come sovente accade in queste situazioni (quasi eccezionali per la Sicilia), fanno ancora fatica ad inquadrare bene la configurazione , ma nei prossimi giorni dovremmo riuscire ad essere più precisi. Secondo alcune proiezioni infatti, in concomitanza dell’arrivo nel nucleo gelido, proprio nella notte di fine anno, una perturbazione potrebbe dar luogo a nevicate in bassa collina, con sporadici episodi anche nelle località di pianura e costiere. Ma ribadiamo che la situazione è ancora “work in progress” e non possiamo fornire certezze al momento.

Certo è che località di alta collina (dai 600 mt in su), saranno interessate da abbondanti nevicate e la situazione potrebbe creare numerosi disagi a tutti coloro che proprio nella notte del 31 si sposteranno per salutare il nuovo anno.

 

Condividi subito L'Articolo!!!!