Sarà una Domenica di GELO. Allerta NEVE in molte zone dell’isola. Ecco i Dettagli

Un nucleo di aria fredda si accinge ad abbordare la nostra isola, dopo aver portato gelo e forti nevicate in tutto il nord e centro della penisola. La massa gelida proveniente dal circolo polare artico, raggiungerà la Sicilia nel corso della giornata di Domenica 9 Dicembre.

In mattinata i venti ruoteranno ovunque da Maestrale e le temperature massime si attesteranno tra +10° e +12° nelle principali città costiere dell’isola. I forti contrasti termici generati dall’ingresso del nucleo di aria fredda, daranno vita ad un’accentuata instabilità atmosferica che coinvolgerà particolarmente il settore tirrenico della nostra regione. Le zone più colpite risulteranno quelle a cavallo tra monti Madonie, Nebrodi e versante nord dell’etna. In queste zone si avranno forti piogge con locali grandinate lungo la costa e rovesci nevosi a partire dai 500 metri nelle zone montuose.

Nel pomeriggio l’instabilità si sposterà anche a cavallo tra le province di Ragusa e Siracusa (specie tra Caltagirone, Grammichele, Mineo, Vizzini, Licodia Eubea e zone limitrofe), qui la neve potrebbe fare la sua comparsa a partire dagli 800 metri in poi. Lungo la zona costiera e pianeggiante a cavallo tra Catania, Lentini, Palagonia, Scordia , Augusta, Priolo, si avranno solo occasionali piovaschi ,mentre il forte vento accentuerà la sensazione di freddo. Le condizioni meteorologiche si avvieranno verso un graduale miglioramento già a partire dalla serata, che risulterà comunque molto fredda e ventosa. Lunedì residua instabilità nel Messinese, parzialmente nuvoloso altrove.

[banner size=”300X250″ align=”alignright”]

Condividi subito L'Articolo!!!!