Festa di San Martino in Sicilia. Ecco i principali eventi nell’Isola

L’11 novembre è la festa che celebra il vescovo di Tours, noto come San Martino. Proverbiali la sua umiltà e la sua carità che hanno dato vita ad alcune leggende, una delle quali legata alla cosiddetta estate di San Martino, la quale si manifesta, in senso meteorologico, all’inizio di novembre e dà luogo ad alcune tradizionali feste popolari.

Ecco i principali eventi in Sicilia in occasione dei festeggiamenti in onore di San Martino:

 

Festa di San Martino Aci Bonaccorsi (Ct). Degustazioni e mercatino dell’artigianato.

Prodotti tipici, degustazioni, convegni e la musica sono i protagonisti di San Martino e il Vulcano . Milo (Ct)

IV edizione della manifestazione La domenica di San Martino a Ragalna (Ct). Degustazione di salsiccia e caliceddi con pane e vino.

Festa di San Martino, castagne e vino nella piazza di Sarro, frazione di Zafferana Etnea (Ct).

Castell’Umberto per San Martino funghi, salsiccia, castagne… e vino. 5° edizione del Palio di San Martino.

Festeggiando San Martino a Frazzanò (Me). Giornata interamente dedicata alla promozione dei funghi con una mostra-mercato.

San Martino Gimellese. A Gimello, piccolo borgo di Rometta (Me) un evento ricco di sapori e tradizioni locali. Degustazione di pane caldo casereccio con olio e salsiccia.

Notti bianche di San Martino a Milazzo (Me): laboratori del gusto, music contest, canti, danze e balli animeranno le mura del Castello.

Sapori e tradizioni a San Martino, borgo poco distante da Spadafora (Me). Tra un assaggio e l’altro sarà interessante osservare la trasformazione del latte, secondo il metodo antico, in tuma e ricotta.

9° edizione della Sagra “San Martino, odori e sapori della Valle del Ghiodaro” a Mongiuffi Melia(Me).

Festa di San Martino a Palazzo Adriano (Pa). Originalissima e folkloristica tradizione che festeggia le coppie sposate nell’arco dell’ultimo anno.

Festestate di San Martino a Ragusa, 5° edizione della Sgambata di San Martino, tradizionale appuntamento podistico, in occasione della 14° Sagra delle frittelle, nel centro storico della città.

[banner size=”300X250″ align=”alignright”]

 

Condividi subito L'Articolo!!!!