Meteo Sicilia, San Martino Umido e Nuvoloso. SEVERO MALTEMPO ad inizio Settimana?

[banner size=”300X250″ align=”alignright”]Una temporanea rimonta Anticiclonica sta garantendo tempo stabile e soleggiato su tutta la Sicilia.  Tra Venerdì e Sabato avremo ancora sole e temperature in rialzo, con punte localmente vicine ai +25°.

La giornata di San Martino sarà caratterizzata da cielo nuvoloso e alto tasso di umidità.  Un debole richiamo di origine sciroccale, favorirà la formazione di nubi e foschie che interesseranno principalmente le aree ioniche isolane. Nel corso della giornata saranno inoltre possibili locali pioviggini e le temperature faticheranno a salire sopra la soglia dei +20°. I Venti soffieranno tesi dai quadranti sud-orientali.

Proiezione Inizio Settimana. Maltempo nelle aree ioniche

Una perturbazione Nord-Africana potrebbe dar luogo ad un intenso peggioramento ad inizio Settimana. Secondo le ultime emissioni dei centri di calcolo, il peggioramento coinvolgerà il settore ionico della Sicilia (Catanese, Messinese jonico, Siracusano, Ragusano), a partire dalla serata di Lunedì, per poi intensificarsi nel corso delle giornate di Martedì 13 e Mercoledì 14 Novembre. La configurazione prospettata (in gergo definita “Levantata”), è tra le più pericolose per la Sicilia orientale e non sono esclusi possibili nubifragi , accompagnati da intensa attività elettrica e forti raffiche di vento dai quadranti orientali.

Trattandosi di una previsione allo stato embrionale, rimandiamo ai prossimi bollettini, per capire se tale configurazione verrà confermata o meno dai centri di calcolo.

 

Restate connessi sulla nostra pagina Facebook per le ultimissime news.

Condividi subito L'Articolo!!!!