Fiammata Sahariana, +40 nel Weekend. Caldo fino a fine Settembre

SICILIA – I modelli a nostra disposizione confermano la forte ondata di calore prevista nel weekend.  L’arrivo dell’aria rovente sarà sancito dall’ingresso di intense correnti sciroccali che daranno luogo a velature sui cieli della Sicilia orientale, mentre faranno schizzare in alto la colonnina di mercurio nelle province occidentali dell’isola, con temperature fin sui +30° anche nelle ore notturne.

Sabato e Domenica saranno le giornate più calde, i venti ruoteranno da Sud- Sud-Ovest nel Siracusano , Ragusano e Catanese e in queste località la colonnina di mercurio potrebbero sfiorare i +40° (specie nelle zone interne). Se le cose dovessero andare in questo modo,  potrebbero infrangersi molti RECORD di temperatura massima assoluta per il mese di Settembre.

Ma il caldo alito africano sarà duro da estirpare, infatti , dagli ultimi dati in nostro possesso, le temperature resteranno sopra le medie del periodo per tutta la settimana entrante e al momento non si vedono concrete possibilità di cambiamento, che possano sancire l’ingresso della stagione autunnale.

Condividi subito L'Articolo!!!!