Forte BOATO nei cieli della Sicilia Orientale, “Boom Sonico” di un Jet Militare?

990707-N-6483G-001E’ accaduto intorno alle ore 19 di Martedì 12 Febbraio, un forte boato è stato avvertito da gran parte della popolazione della Sicilia orientale, pareti e finestre hanno vibrato per qualche secondo , facendo temere il peggio , terremoto? tuono?esplosione nel polo industriale di Priolo? queste le domande che ci hanno posto gli utenti sulla pagina Facebook di Meteoleontinoi, le segnalazioni arrivano da Lentini, Carlentini, Augusta,Villasmundo, Sortino e poi ancora Solarino, Vittoria, Palazzolo Acreide e Catania….il boato è stato avvertito da tutta la Sicilia orientale.

Escludendo l’ipotesi sisma (i sismografi non ha registrato nessuna attività) e quella dell’esplosione nel polo industriale di Priolo, l’unica ipotesi verosimile è quella che un aereo supersonico militare, abbia raggiunto e infranto la barriera del suono, generando quello che in gergo viene chiamato “Boom Sonico” (Boato Sonico in Italiano). Questo fenomeno non è altro che  il suono prodotto dal cono di Mach generato dalle onde d’urto create da un oggetto (ad esempio un aereo) che si muove con velocità superiore alla velocità del suono.Esempi di boom sonico si hanno quando un aeroplano vola a velocità superiore a quella del suono in aria, o anche quando si fa schioccare una frusta. Il suono è in questo caso prodotto dall’estremità della frusta che supera la barriera del suono.

Circa un anno fa un episodio simile si verificò anche in Friuli Venezia Giulia(clicca per leggere l’articolo), quando gran parte della popolazione da ogni parte della regione, fu allarmata da un fortissimo boato che scosse pareti e finestre.  Anche in quel caso il fenomeno fu imputabile dagli esperti ad un jet  militare americano che infranse la barriera del suono.

[banner size=”300X250″ align=”alignright”]Nell’ottobre 2005, Israele utilizzò degli aerei F-16 per creare dei boom sonici sulla striscia di Gaza come metodo di guerra psicologica. La pratica fu condannata dalle Nazioni Unite. Una fonte dell’intelligence israeliana riportò che la tattica fu adottata per contrastare il supporto da parte della popolazione civile ai gruppi armati palestinesi, specialmente quelli che lanciavano i razzi Qassam verso i centri abitati israeliani. Nello stesso articolo veniva riportato il controverso rapporto di uno psichiatra palestinese che denunciava come i boom sonici avessero prodotto seri effetti sulla salute dei bambini di Gaza, inducendo ansietà, panico, diminuzione della concentrazione e del rendimento scolastico, oltre a un aumento degli aborti spontanei. Il rapporto è stato contestato dalla parte opposta e accusato di assenza di credibilità scientifica e riscontri clinici. (wikipedia)

Condividi subito L'Articolo!!!!