Meteo Sicilia, lieve rialzo termico e qualche piovasco nel Weekend. Primo FREDDO ad inizio settimana

[banner size=”300X250″]Tira aria di grossi cambiamenti nel palcoscenico meteorologico Europeo. Dopo una lunga fase anticiclonica, interrotta solo in Sicilia da una perturbazione di origine Atlantica,  nei prossimi giorni il tempo della nostra penisola subirà un brusco peggioramento a partire dalle regioni settentrionali.

Una massa d’aria fredda di origine Artica, scivolerà lentamente verso l’Italia , portando con se’ forte maltempo, accompagnato da un brusco calo delle temperature, che dal weekend coinvolgerà in primo luogo il settore nord.ovest della penisola con forte maltempo, freddo e neve anche a bassa quota.

In Sicilia  il weekend sarà connotato da una buona dose di variabilità. Venerdì avremo cielo poco nuvoloso ovunque e temperature in rialzo. Nel corso della nottata tra Venerdì e Sabato saranno possibili locali acquazzoni che interesseranno maggiormente le zone meridionali (Agrigento, Gela, Ragusano Costiero) e centrali (Nisseno, Ennese), possibile parziale coinvolgimento del settore interno di Siracusano (Iblei) e Catanese  (Etneo occidentale). La giornata di Sabato trascorrerà all’insegna del cielo poco nuvoloso con temperature fino a +25°. Domenica ancora instabilità localizzata nelle aree interne e sui rilievi isolani, temperature in calo dalla serata.

Primo Freddo stagionale tra Lunedì e Mercoledì in Sicilia.  Proprio durante quei giorni la nostra isola sarà raggiunta dal nocciolo freddo di origine Artica, che determinerà un brusco calo delle temperature, le quali potrebbero attestarsi tra +17°/+19° nei valori massimi e tra +10°/+12° in quelli minimi, con punte al di sotto dello zero in bassa montagna. Nel corso dei primi giorni della prossima settimana saranno inoltre possibile piovaschi. Ulteriori dettagli saranno forniti nei prossimi aggiornamenti.

Condividi subito L'Articolo!!!!
    Tags: ,