Meteo Sicilia, MALTEMPO in arrivo nei prossimi giorni. Ecco le aree a rischio NUBIFRAGI

Una perturbazione Africana determinerà un guasto delle condizioni meteo nell’isola a partire dalla serata di Mercoledì 14 Novembre. La vasta depressione si è già formata nel pieno deserto Algerino e nelle prossime ore muoverà lentamente verso nord.est.

Nella serata di Mercoledì la ritroveremo al confine tra Algeria e Tunisia , per poi spostarsi gradualmente nei mari a sud della Sicilia nel corso della giornata di Giovedì 15 Novembre.

 

La perturbazione darà luogo ad una forte ondata di Maltempo tra le province di Ragusa, Siracusa e parte del Catanese. Le prime piogge tra il debole-moderato si avranno nel Siracusano a partire dalla serata di Mercoledì.  Nella giornata di Giovedì le piogge si estenderanno su tutta la provincia di Siracusa, con particolare attenzione per le aree a cavallo tra Capo Passero, Rosolini, Avola, Noto, Siracusa, Augusta e iblei meridionali (specie tra Canicattini Bagni e Palazzolo Acreide), in queste località, già colpite duramente dal maltempo a fine Ottobre,  saranno possibili temporali di forte intensità con frequente attività elettrica, nubifragi e colpi di vento. Piogge moderate a tratti forti nel resto del Siracusano, litorale Ragusano e basso Catanese (compresa Catania città).

Residui piovaschi saranno possibili fino alla prima mattinata di Venerdì, poi il tempo si avvierà verso un graduale miglioramento. Seguirà un calo delle temperature, che si porteranno finalmente entro valori consoni per il periodo.

Il Maltempo potrebbe tornare a martellare le medesime zone nella giornata di Domenica. Ma di questo ne riparleremo meglio nei prossimi aggiornamenti.

[banner network=”adsense” size=”300X250″ type=”default” align=”alignright”]

Condividi subito L'Articolo!!!!