Perturbazione in arrivo, sarà un weekend di maltempo. Ecco le proiezioni dei centri di calcolo

[banner size=”300X250″]Sarà una perturbazione atlantica, la responsabile dell’imminente peggioramento che interesserà  nei prossimi giorni tutta la nostra penisola da nord a sud.  L’autunno , quello vero, è già arrivato da tempo al nord italia e presto anche tutto il sud  assisterà ad una svolta stagionale con l’arrivo di un periodo connotato da piogge e clima prettamente autunnale. Diamo uno sguardo alle proiezioni riguardanti le precipitazioni previste nei prossimi giorni dai modelli matematici WRF-GFS e WRF-ECMWF.

Le piogge arriveranno già da Venerdì in Sicilia, le prime zone coinvolte saranno quelle sud-occidentali (Trapanese, Agrigentino, Nisseno meridionale), poi la perturbazione si sposterà velocemente verso est, interessando maggiormente le zone a cavallo tra Catanese e Messinese. Nel corso del pomeriggio si potrebbero avere occasionali acquazzoni anche nel Siracusano.

Nella giornata di Sabato, avremo ancora piogge a carattere di rovescio su tutta l’isola (ai margini solo l’estrema punta meridionale tra pozzallo e capo passero), come si può vedere dalle proiezioni del modello matematico WRF-ECMWF.

Instabilità in diminuzione Domenica, giornata caratterizzata da cielo parzialmente nuvoloso su 3/4 dell’isola e residua instabilità confinata solo nel Messinese.

Da evidenziare come i modelli continuino a confermare un episodio di forte maltempo che potrebbe interessare le regioni ioniche dell’isola (Siracusano , Catanese e Messinese ionico), durante i primissimi giorni della prossima settimana (Lunedì e Martedì). Le prossime uscite dei centri di calcolo saranno fondamentali per riuscire a capire l’esatta entità del maltempo.

Quindi seguite i prossimi aggiornamenti anche sulla nostra pagina Fan per rimanere informati sull’evolversi della situazione.

Condividi subito L'Articolo!!!!