Scoperto un pianeta fatto di diamanti. E’ caldissimo e un anno dura 18 giorni

Rappresentazione grafica della superterra di diamante ’55 Cancri e’ attorno alla sua stella

E’ due volte la Terra, è superveloce ed è composto soprattutto da diamanti: è il pianeta distante 40 anni luce dal nostro Sistema Solare scoperto dal telescopio Spitzer della Nasa e descritto sulla rivista Astrophysical Journal Letters. I dati forniti dal telescopio spaziale sono stati analizzati negli Stati Uniti, dal gruppo del Centro per l’astronomia e l’astrofisica dell’Università di Yale coordinato da Nikku Madhusudhan.

”Questo è il primo assaggio di un mondo roccioso con una chimica fondamentalmente diversa da quella della Terra”, ha commentato Madhusudhan. ”La superficie di questo pianeta – ha aggiunto – è probabilmente coperta di grafite e diamanti piuttosto che da acqua e granito”.

Il pianeta si chiama” 55 Cancri e” ed ha un raggio doppio e una massa otto volte superiore rispetto a quella della Terra, dimensioni per le quali è stato classificato come una ”super-Terra”. Si tratta di uno dei cinque pianeti in orbita intorno ad una stella simile al Sole, che si trova a 40 anni luce dalla Terra ed è visibile ad occhio nudo nella costellazione del Cancro.

[banner size=”300X250″ align=”alignright”]Il pianeta orbita attorno alla sua stella ad un velocità incredibile, tanto che il suo anno dura appena 18 ore, contro i 365 giorni terrestri. E’ un pianeta per niente abitabile, spiegano i ricercatori, con una temperatura di superficie elevatissima che sfiora i 2.500 gradi. In base a stime precedenti, gli astronomi ritenevano che il pianeta contenesse una notevole quantità di acqua surriscaldata. ”Si basavano – spiega Madhusudhan – sul presupposto che la sua composizione chimica fosse simile a quella terrestre”.

La nuova ricerca suggerisce che sul pianeta non c’è traccia di acqua e sembra essere composto principalmente da carbonio (come grafite e diamante), ferro, carburo di silicio e probabilmente alcuni silicati. Lo studio stima che almeno un terzo della massa del pianeta, circa tre volte la Terra, potrebbe essere composta da diamante.

(ANSA)

Condividi subito L'Articolo!!!!