Sicilia, clima estivo a tempo indeterminato. Caldo intenso in arrivo

Sembra non voler terminare la stagione estiva in Sicilia. Le temperature massime continuano a rimanere sul filo dei +30° e le giornate si presentano ampiamente soleggiate, salvo qualche addensamento pomeridiano occasionale che in questi giorni sta dando luogo a fenomeni temporaleschi circoscritti nella zona etnea e nelle vallate interne tra ennese e catanese.

Ma a parte queste eccezionali parentesi, il clima isolano si mantiene prettamente estivo. In alcune zone del palermitano non piove da oltre 100 giorni, mentre nel Siracusano si inizia a parlare di siccità, considerando che molte località si mantengono sotto i 200 millimetri di pioggia ,accumulata dal 1° Gennaio ad oggi, un quantitativo davvero esiguo. Una situazione che inizia ad allarmare gli agricoltori, costretti ad irrigare in maniera massiccia gli agrumeti, per sopperire l’assenza delle precipitazioni.

Intanto la prossima settimana , a parte un piccolo break temporalesco previsto nella giornata di mercoledì, i maggiori centri di calcolo mondiali , prevedono un ulteriore aumento delle temperature in concomitanza del weekend, con picchi che in alcune zone , potrebbero sfondare i +35°!

 

Condividi subito L'Articolo!!!!