Sicilia, Temperature in media e sporadici piovaschi nel Weekend. Vacanze di Natale al MARE?

AA

 

[banner size=”300X250″]Questo Dicembre 2012 si sta dimostrando alquanto variabile sotto il profilo termico, se le piogge scarseggiano sul lato orientale dell’isola, dove in molte zone gli accumuli si attestano addirittura sotto i 10 millimetri (a fronte di una media che sfiora i 100 millimetri in alcuni casi), la variabilità termica invece è molto più spiccata. Siamo passati da una prima parte molto fredda, che ha fatto registrare temperature vicine allo zero in molte località di pianura, ad una seconda parte piuttosto mite, seppur connotata da apporti pluviometrici notevoli nel settore tirrenico isolano (Messina, Palermo).

Il Weekend pre-Natalizio, sarà caratterizzato da temperature sostanzialmente entro le medie del periodo (+16° le massime, +9° le minime nelle località costiere). I venti continueranno a soffiare dai quadranti occidentali, seppur non in maniera intensa come i giorni scorsi. Deboli afflussi di aria più fresca ad alta quota, provenienti dal settore balcanico, daranno vita a deboli contrasti termici, i quali causeranno piovaschi che si concentreranno ancora una volta tra Messinese e Palermitano. In Sicilia orientale si avrà invece cielo da poco nuvoloso a molto nuvoloso nella giornata di Venerdì 21 Dicembre, con possibili deboli piovigginate. Sabato cielo parzialmente nuvoloso in Sicilia orientale, con basso rischio piogge, che si concentreranno ancora nel Messinese. Domenica 23 Dicembre avremo cielo parzialmente coperto su tutta l’isola, con residui acquazzoni tra Nebrodi ed Etna.

Interessanti le prospettive per i giorni di Natale. Proprio a partire da Lunedì 24 infatti, i principali modelli previsionali prospettano l’arrivo di aria più calda sulla nostra isola, facendo schizzare le temperature fin sopra i +20° in quasi tutta la nostra regione, con picchi localmente vicine ai +25°. Insomma, la temperature della giornata di Natale, potrebbero essere tali da permettere tranquille passeggiate al mare. Vi forniremo maggiori dettagli nei prossimi bollettini.

Condividi subito L'Articolo!!!!
    Tags: ,