Meteo Sicilia, Dicembre ci porterà il primo FREDDO invernale. Sotto media per un lungo periodo

[banner size=”300X250″]Secondo le ultime proiezioni dei modelli matematici, l’inizio del mese di Dicembre potrebbe essere caratterizzato dagli “scambi meridiani”, questo significa che la nostra penisola sarà coinvolta da vere e proprie irruzioni di aria fredda di origine Artica, la quale non farà particolarmente fatica a scivolare verso Sud. Diamo uno sguardo alle condizioni meteo in Sicilia previste per i prossimi giorni.

Dopo il temporaneo rialzo termico dei giorni scorsi, già dal weekend le temperature subiranno un notevole calo in tutta la nostra isola.  Le Massime saranno comprese tra +17° e +19° nelle principali località costiere dell’isola e le minime non faranno fatica a scendere sotto la soglia dei +10°. Durante il fine settimana si avrà anche una debole instabilità atmosferica che sfocerà in acquazzoni che interesseranno maggiormente il settore occidentale (palermitano, trapanese) della Sicilia e solo marginalmente le altre zone, dove il cielo sarà prevalentemente poco nuvoloso. I Venti soffieranno moderati dai quadranti sud-occidentali.

Ad inizio settimana avremo un ulteriore calo delle temperature, assaggeremo il primo freddo di stampo invernale, le massime scenderanno ancora di qualche grado (+14°/+16°), l’instabilità atmosferica coinvolgerà un pò tutta l’isola con piovaschi di breve intensità a “macchia di leopardo”, mentre nevicherà per la prima volta a partire dai 1200 metri di quota su Etna, Nebrodi e Madonie. I Venti risulteranno in rinforzo e in rotazione da Maestrale, con raffiche sopra i 50 km/h quasi ovunque.

Temperature in quota (Modello WRF-GFS

 

Condividi subito L'Articolo!!!!