Meteo Sicilia. Un pò di INVERNO in arrivo. Freddo, Vento e qualche Pioggia nei prossimi giorni

Questa prima parte del mese di Gennaio è stata caratterizza da giornate ampiamente soleggiate e temperature piuttosto miti per il periodo. L’assenza di pioggia sta provocando seri problemi nelle province orientali della Sicilia. Secondo le ultime analisi degli enti regionali ,preposti al monitoraggio delle condizioni idro-meteorolgiche  in Sicilia, si può evincere una situazione di moderata siccità localizzata in queste zone, dove non piove seriamente dal mese di Maggio 2012. Le temperature costantemente miti inoltre, non hanno fatto altro che accentuare il problema ,per via di una maggiore evapo-traspirazione dei terreni.

Secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli fisico-matematici, nel corso dei prossimi giorni  l’inverno verrà finalmente a farci visita e ci terrà compagnia per tutta la settimana.

Nella giornata di Martedì 15 Gennaio avremo piogge sparse un pò su tutta l’isola. Brevi piovaschi di debole intensità, colpiranno le province a cavallo tra Ragusa, Siracusa e Catania. Le temperature subiranno un primo calo, mentre i venti soffieranno dai quadranti orientali.

Immagine1

Calo termico più accentuato invece a partire dalla giornata di Mercoledì 16 Gennaio, che vedrà l’ingresso di intense correnti sud-occidentali, che soffieranno tra il moderato-forte su tutta l’isola anche per il resto della settimana. Le piogge più importanti si concentreranno nelle province occidentali e meridionali dell’isola (Trapani-Agrigento), mentre altrove potranno verificarsi solo debolissimi piovaschi passeggeri, questa configurazione si protrarrà anche nei giorni successivi. Il nucleo di aria fredda in arrivo porterà le massime fin sui +12°/+13° nelle principali città costiere isolane, mentre le minime potrebbero scendere fin sui +6°/+7°.

Nel corso del weekend la neve potrebbe fare la sua comparsa a partire dagli 800 metri di quota sui monti delle province occidentali isolane, mentre sull’Etna  la neve cadrà a partire dai 1000 metri. 

In conclusione, ci apprestiamo a vivere una parentesi invernale, dopo tanta mitezza e siccità. Purtroppo però le piogge previste nei prossimi giorni ,non saranno sufficienti a sconfiggere la siccità che oramai da mesi colpisce la Sicilia orientale, quindi al momento la situazione è destinata a rimanere del tutto invariata sotto questo profilo.

Condividi subito L'Articolo!!!!
    Tags: ,