ALLERTA VENTO ,in nottata raffiche sopra i 150 km/h nel Messinese. NUBIFRAGI Mercoledì

[banner size=”300X250″]Saranno davvero impetuose le raffiche di Scirocco che nelle prossime ore sferzeranno la nostra isola. Secondo le elaborazioni del modello WRF-Sicilia, nel corso della nottata il vento potrebbe toccare punte fino a 180 km/h nel tratto di costa compreso tra le province di Messina e Palermo. Per questioni di sicurezza, sarebbe bene chiudere preventivamente il tratto autostradale dell’ A20 compreso tra  Temini Imerese, Cefalù e Capo D’orlando,(specie ai mezzi pesanti).  Molto mossi i mari intorno all’isola, con onde alte fino a 7-9 metri a largo del trapanese, molto mossi anche il mar Jonio , lo stretto di Messina e il canale di Sicilia.

 

VENTI

Intanto lievemente peggiorate le mappe per quanto riguarda il maltempo previsto per Mercoledì.

Il modello WRF-ECMWF paventa piogge a carattere di nubifragio nelle zone comprese tra Catania nord, Acitrezza, Acireale, Giarre, Riposto , Taorminese e zona sud del Messinese jonico, con accumuli localmente vicini ai 100 millimetri nelle 24 ore.

Piogge moderate invece su tutto il Siracusano e gran parte della provincia di Ragusa. Le precipitazioni si concentreranno tra la mattinata e il pomeriggio. Le condizioni meteo miglioreranno già dalla serata.

Immagine1

Condividi subito L'Articolo!!!!