Sicilia sud-orientale nella morsa della siccità

Situazione che continua ad aggravarsi giorno dopo giorno in Sicilia sud-orientale, dove dal 1 Gennaio ad oggi, è caduta pochissima pioggia, mettendo in serie difficoltà gli agricoltori locali, costretti ad irrigare artificialmente gli agrumeti con costi davvero ingenti.

La situazione si presenta molto critica nella provincia di Siracusa. Ad Augusta(zona Monte) , l’accumulo annuo è di soli 118 mm, risultando la stazione meteo meno piovosa in assoluto nell’isola (Dati meteosicilia.it).  Piogge scarse anche nel triangolo Lentini, Carlentini , Francofonte e hinterland, con accumuli totali compresi tra 150 e 200 millimetri dal 1° Gennaio ad oggi. Anche in questo caso ci troviamo di fronte a valori paurosamente sotto le medie storiche.

Non va di certo meglio nel Catanese. Meno piovosa in assoluto la zona sud di Catania (160mm zona industriale), seguita da Acitrezza 170mm e Catania Ognina 174mm. Sotto i 200mm anche Sant’Agata li Battiati 189mm e Acireale 198mm. Nel resto della provincia valori compresi tra 200 e 500mm(valore registrato solo dalle stazioni pedemontane etnee).

Poca pioggia anche nel Ragusano, valori compresi tra 150 e 300mm in tutta la provincia.

Purtroppo allo stato attuale non si intravede una via d’uscita per questa situazione,. La siccità infatti,  sembra destinata a protrarsi per il resto del mese di Settembre. Inoltre il caldo eccezionale previsto nei prossimi giorni , non farà altro che aggravare le cose, aumentando l’evapotraspirazione dei terreni.

Condividi subito L'Articolo!!!!