“Maestralata” FREDDA e un pò di Instabilità Venerdì. Venti TIEPIDI da Sud nel Weekend

[banner size=”300X250″]E’ una vera e propria altalena termica quella che sta vivendo la Sicilia in questi giorni. Dopo il temporaneo rialzo termico della giornata odierna, un  nuovo calo delle temperature arriverà già a partire dalla serata. L’impulso freddo sarà sospinto da intense correnti di Maestrale, che soffieranno tra il moderato/forte su tutta l’isola.

La massa fredda darà luogo a discreti contrasti termici ,che determineranno qualche nevicata sui monti settentrionali ed occidentali della nostra regione a partire dai 700 metri di quota . Nevicate anche sull’Etna (800 metri), in particolar modo nel versante nord e nord-ovest. Mentre lungo la costa Messinese e Palermitana si avranno forti piogge con locali grandinate.

Nelle province orientali dell’isola si registrerà un calo delle temperature, le cui massime faticheranno a varcare la soglia dei +12°, mentre le minime oscilleranno tra +5° e +7°. Sulla falsariga dei giorni scorsi, anche la giornata di Venerdì sarà connotata dalla presenza di deboli piovaschi, alternati a momenti di schiarite, il tutto sotto forti venti da Nord-Ovest, che accentueranno la sensazione di freddo (Wind-Chill).

Ma questa fase fredda sarà di breve durata, a partire da Sabato infatti , un intenso flusso di correnti meridionali, scalzerà l’aria fredda in quota , provocando così un netto rialzo delle temperature su tutta la nostra regione. Tuttavia i cieli si presenteranno per lo più coperti o molto nuvolosi per tutto il corso del weekend, specialmente in Sicilia orientale, con scarsa probabilità di fenomeni.

vento

Condividi subito L'Articolo!!!!
    Tags: ,