Meteo Sicilia, Colpo di coda INVERNALE. Freddo e Vento fino a Sabato

[banner size=”300X250″]Un nucleo di aria gelida determinerà un notevole calo delle temperature su tutta la penisola, nel corso dei prossimi giorni.

Il gelo sta già colpendo in maniera pesante tutto il nord Europa. Oltre 68.000 case in Bretagna e Bassa Normandia sono rimaste senza elettricità a causa della neve, e a Lille è stata bloccata la circolazione dei treni per consentire la pulizia dei binari.
Neve anche in Belgio, dove una bufera sta imperversando gran parte del territorio e sta rendendo difficoltosa la circolazione sulle strade urbane ed extraurbane. In Germania sono stati cancellati, durante la mattinata, ben 161 voli allo scalo di Francoforte a causa del maltempo. Stessa sorte per molti voli in Belgio, Francia ed Inghilterra.

In Italia l’aria gelida provocherà un brusco calo delle temperature, piogge, vento e neve fino a bassa quota.

Sulla nostra isola il nucleo di aria fredda farà il suo ingresso tra Giovedì e Venerdì. Giornate caratterizzate da cieli cupi con piogge sparse su tutta la regione, con possibili nubifragi nel settore tirrenico isolano (specie Palermo e Provincia). I venti soffieranno forti dai quadranti occidentali. Raffiche da nord-ovest fino a 80 km/h lungo le coste Trapanesi, Palermitane e Agrigentine. Canale di Sicilia molto agitato, con onde alte fino a 7 metri. Sulla costiera Ionica (Catania, Siracusa), il vento soffierà tra 50-60 km/h e il mare sarà poco mosso. I venti caleranno solo a partire dalla giornata di Sabato 16 Marzo.

Per quanto riguarda le temperature, le massime potrebbero attestarsi sul filo dei +10° in molte località isolane, specie tra Venerdì e Sabato. Mentre le minime scenderanno fin sui +4°/ +5°, specie nella notte tra Sabato e Domenica.

E con il freddo tornerà anche la neve sui rilievi siculi. Etna, Nebrodi e Madonie saranno imbiacati fin sui 700-800 metri nei prossimi giorni, con locali fioccate anche a quote inferiori.

Le Temperature subiranno un graduale aumento già a partire dalla Giornata di Domenica 17 Marzo.

Condividi subito L'Articolo!!!!
    Tags: ,