Meteo Sicilia, FREDDO ARTICO in arrivo. Sarà un Gelido Weekend per l’Isola

2013-02-08_001208Una saccatura di aria fredda di matrice artica ha raggiunto il bacino del Mar Mediterraneo, provocando un netto calo delle temperature e nevicate diffuse in molte località della nostra penisola. Il Nucleo di aria Fredda ci terrà compagnia fino ai primissimi giorni della prossima settimana, portando gelo e nevicate anche sulla nostra isola.

La giornata di Venerdì 8 Febbraio sarà caratterizzata dalla presenza di nuvolosità diffusa in gran parte della Sicilia, con possibili acquazzoni , localmente di forte intensità ,  a cavallo tra le province di Palermo e Messina. Non si escludono altresì possibili grandinate accompagnate da forti raffiche di vento.

In Sicilia orientale i fenomeni saranno solo localizzati e di breve durata. La neve farà la sua comparsa a partire dai 700 metri di quota tra Etna, Nebrodi e Madonie e Peloritani, ove si potrà registrare anche qualche accumulo.  Solo qualche fioccata  senza accumulo a partire dagli 800 metri sui monti Iblei. Le temperature scenderanno fin sui +10/+11° nei valori massimi e tra +5°/+6° nelle minime.

Tra Sabato e Domenica ancora  instabilità diffusa , temperature in ulteriore calo(Fin sotto i +10° le massime ,anche lungo le coste) e neve con accumulo fin sui 550/600 metri tra Peloritani,  Nebrodi e versante Nord dell’Etna . Sui monti Iblei ed Erei invece la neve potrà fare la sua comparsa dai 700 metri.

Lunedì residua instabilità sui rilievi e temperature in sensibile rialzo dalla serata.

[banner size=”300X250″ align=”alignright”]

Condividi subito L'Articolo!!!!